Mercoledì 15 maggio la classe 4C della scuola primaria di S. Polo ha visitato la sede comunale per comprendere meglio come funziona l’amministrazione di un Comune.
I bambini sono stati accolti nella sala del Consiglio Comunale dal Sindaco Andrea Rizzoli e dagli assessori Barbara Barattieri e Luigi Simonazzi. E’ stato loro spiegato cosa avviene quando si riuniscono la Giunta ed il Consiglio Comunale, che ruolo hanno i Consiglieri e gli Assessori che vi partecipano, che compito ha il Sindaco nei loro confronti e nei confronti dei cittadini.
In seguito i bambini hanno visitato i vari uffici. Hanno così imparato che esistono vari settori quali affari generali e istituzionali, urbanistici e del territorio, economici e finanziari, anagrafici, dedicati alla scuola, alla cultura e all’ ambiente.
I “piccoli giornalisti” hanno poi potuto anche rivolgere domande al Sindaco e agli Assessori lanciando proposte interessanti relativamente a possibili nuove costruzioni (piscina, negozi, rinnovamento piazza, giochi per bambini…). Il tema che li ha toccati di più è stato sapere cosa ne sarà della nostra vecchia scuola.
Le idee erano tante… speriamo si possano realizzare!