Anche quest’anno la comunicazione tra la scuola secondaria e le famiglie si avvale dello strumento del registro elettronico.
Agli alunni delle classi prime viene consegnata in questi giorni (in forma cartacea) la password per accedere al servizio. I genitori degli alunni delle seconde e delle terze continueranno a utilizzare la password dell’anno scorso.
Inserendo la password ogni genitore accederà a un’area riservata nella quale potrà consultare i voti riportati dal proprio figlio nelle diverse materie.
Genitori e alunni potranno inoltre accedere alla sezione “Agenda” nella quale ogni docente può annotare informazioni utili come compiti, verifiche programmate, uscite, ecc.
Al termine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno si potrà visualizzare il documento di valutazione (che comunque sarà consegnato anche in forma cartacea).
Abbiamo scelto di adottare una versione “light” del registro elettronico, nella quale ad esempio non sono visualizzabili le assenze degli alunni.
Riteniamo, infatti, che il registro elettronico possa essere uno strumento informativo utile che integra ma non sostituisce i tradizionali strumenti di comunicazione tra scuola e famiglia.
In particolare, continuiamo a ritenere fondamentali i colloqui tra genitori e docenti perché sono il momento che consente di illustrare in modo compiuto il percorso educativo e didattico che i ragazzi stanno compiendo.