Per la classe quarta di Torrile ha avuto già inizio il progetto Telemaco.
Il tema scelto dalle insegnanti è “Nani e giganti” e il primo incontro si è svolto lunedì 19 novembre con l’intervento in classe della dott.ssa Elena Copelli.
L’attività si è articolata nel seguente modo:
la classe si è disposta in cerchio e ciascun bambino si è presentato e ha detto al gruppo ciò che gli piace (es: io sono Giacomo e mi piace giocare a tennis”);
bisognava ascoltare con molta attenzione perché nel giro successivo, chi ha ricevuto la pallina, ha dovuto dire il nome del compagno che gli ha passato la pallina e ciò che lui aveva appena detto.
Nel secondo giro ciascun bambino si è di nuovo presentato e ha detto ciò che non gli piace e, come prima, c’è stato un successivo momento di verifica della capacità d’ascolto.
Nella seconda attività, invece, sono state messe in gioco le emozioni portando i bambini a riflettere sul fatto che ciascuno di noi si sente talvolta un “gigante” e talvolta un “nano” a seconda della situazione in cui si trova. Sono stati dati ai bambini due foglietti su cui scrivere e descrivere le situazioni nelle quali si sentono (o si sono sentiti) “nani” oppure “giganti”.

Ciò che hanno scritto sui fogli, l’hanno poi letto a turno al gruppo.

A questo punto si è concluso il primo incontro che ha visto i bambini molto partecipi e coinvolti.
FOTO SECONDO INCONTRO
La classe è stata divisa in cinque gruppi e, a ciascuno di essi, è stato affidato il compito di disegnare un villaggio. Prima di iniziare, all'interno di ogni gruppo, è stato scelto il “portavoce del gruppo” che, nel prossimo incontro, spiegherà che cosa hanno disegnato e come ha “funzionato” il gruppo.

Il primo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO MARINO
Il secondo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO NATURALE-FANTASTICO
Il terzo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO FANTASTICO
Il quarto gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO FANTASTICO
Il quinto gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO REALISTI
Il tema scelto dalle insegnanti è “Nani e giganti” e il primo incontro si è svolto lunedì 19 novembre con l’intervento in classe della dott.ssa Elena Copelli.
L’attività si è articolata nel seguente modo:
la classe si è disposta in cerchio e ciascun bambino si è presentato e ha detto al gruppo ciò che gli piace (es: io sono Giacomo e mi piace giocare a tennis”);
bisognava ascoltare con molta attenzione perché nel giro successivo, chi ha ricevuto la pallina, ha dovuto dire il nome del compagno che gli ha passato la pallina e ciò che lui aveva appena detto.
Nel secondo giro ciascun bambino si è di nuovo presentato e ha detto ciò che non gli piace e, come prima, c’è stato un successivo momento di verifica della capacità d’ascolto.


Nella seconda attività, invece, sono state messe in gioco le emozioni portando i bambini a riflettere sul fatto che ciascuno di noi si sente talvolta un “gigante” e talvolta un “nano” a seconda della situazione in cui si trova. Sono stati dati ai bambini due foglietti su cui scrivere e descrivere le situazioni nelle quali si sentono (o si sono sentiti) “nani” oppure “giganti”.


Ciò che hanno scritto sui fogli, l’hanno poi letto a turno al gruppo.


A questo punto si è concluso il primo incontro che ha visto i bambini molto partecipi e coinvolti.
FOTO SECONDO INCONTRO
La classe è stata divisa in cinque gruppi e, a ciascuno di essi, è stato affidato il compito di disegnare un villaggio. Prima di iniziare, all'interno di ogni gruppo, è stato scelto il “portavoce del gruppo” che, nel prossimo incontro, spiegherà che cosa hanno disegnato e come ha “funzionato” il gruppo.

Il primo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO MARINO
Il secondo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO NATURALE-FANTASTICO
Il terzo gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO FANTASTICO
Il quarto gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO FANTASTICO
Il quinto gruppo ha disegnato un
VILLAGGIO REALISTI
L'ultimo incontro, invece, si è svolto con i genitori a cui la dott,ssa Copelli ha illustrato le attività svolte e ha risposto alle domande che le sono state poste.