Nasce dalla proposta destinata alla dirigente scolastica da parte del Consiglio comunale dei ragazzi l’idea di migliorare gli spazi della scuola e le aule e si concretizza ben presto in un vero e proprio progetto di educazione alla cittadinanza dal titolo “Facciamo più bella la nostra scuola”.
L’attività, che ha visto coinvolti studenti della scuola secondaria di 1° grado di San Polo di Torrile, genitori e volontari nell’attività di pulizia e tinteggio delle aule si è svolta nelle giornate del 3 e 4 gennaio 2020 ed ha impegnato oltre 60 ragazzi delle classi seconde e terze organizzati su due turni antimeridiani di due ore circa e numerosi genitori che hanno coordinato il lavoro.
L’obiettivo è stato quello di sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità scolastica, la cura e il rispetto per l’ambiente scolastico, per gli spazi e per le dotazioni quali banchi, sedie.
Sono state ridipinte integralmente 4 aule, risistemate pareti all’interno di aule e spazi comuni.
Grande spirito di collaborazione e competenza da parte dei genitori che hanno guidato gli studenti insegnando loro le corrette modalità di lavoro.
Il progetto rappresenta un’occasione per portare gli alunni a vivere esperienze significative tramite una metodologia attiva che prevede che i ragazzi “facciano insieme” serenamente, in maniera creativa e multisensoriale favorendo l’integrazione e la valorizzazione di ogni studente.
Un ringraziamento particolare va ai genitori del Consiglio d’istituto che hanno promosso e sostenuto il progetto ed in particolare al presidente De Molli Fiorenzo.
Il gruppo ha espresso l’impegno a proseguire il lavoro in primavera per completare il tinteggio di tutte le aule della scuola secondaria.
![]() |
![]() |