Nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell'Istruzione per il S.I.D. (Safer Internet Day) 2020 che, quest'anno, si estendono per il periodo 11 febbraio - 11 marzo, il nostro Istituto Comprensivo ha elaborato un progetto per avvicinare gli studenti della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria alla "navigazione in sicurezza".
Il progetto, proposto dal Team dell'Innovazione, prevede queste modalità di svolgimento, differenti per la scuola primaria e la secondaria:
- individuare un piccolo gruppo di studenti di ogni classe della scuola secondaria a cui sarà fornita una sintetica ma completa informazione sui rischi connessi alla navigazione e all'uso di Internet e sulle relative difese. Questi studenti avranno la funzione di "sensibilizzatori" verso i compagni e di tramite tra il Team e gli studenti che necessitassero di una consulenza personale più approfondita;
- rivolgere a tutti gli studenti delle classi quinte della scuola primaria una formazione sostanzialmente equivalente a quella per i "sensibilizzatori", seppure semplificata nei termini.
I due incontri si svolgeranno nelle prime settimane di marzo.
Su questo sito saranno pubblicate le presentazioni che i relatori utilizzeranno durante l'incontro.
In data da definire è anche previsto un incontro delle classi terze con la Polizia Postale, ormai giunto alla terza ripetizione.